Loading...

Sara Faggian - Staff

SARA FAGGIAN

Ciao a tutti!
Nata a Mestre (Venezia), nel 1991.
Come spesso accade, le cose belle nascono per caso.
Ed è stato così anche per me, che mi sono avvicinata al mondo della musica per gioco.
Una sera, guardando la televisione, ho sentito il flauto suonare la melodia principale in una colonna sonora e così, spinta da un' irrefrenabile curiosità e attrazione, chiesi quali strumento stesse suonando. Per caso venni a sapere che in famiglia avevano aperto una attività musicale e così decisi di approcciarmi ad essa, ma senza aver una precisa idea di che cosa fosse.
E’ così che, dopo due anni di propedeutica musicale con il flauto dolce, mi sono approcciata al flauto traverso, innamorandomene subito.
Con il tempo, ho capito che l’attrazione quasi chimica che c’è tra un musicista e lo strumento che sceglie, è un legame che va coltivato e curato proprio come un’amicizia importante.
La musica è capace di regalare mille emozioni diverse con sfumature sempre nuove e bellissime, soprattutto quando ho l'occasione di suonare davanti ad un pubblico nel quale, come uno specchio, riesco a vedere riflesso il risultato di ogni mio sacrificio.
Vi auguro di poter provare anche voi un’esperienza simile.

FORMAZIONE MUSICALE:
Dal 2001 studio flauto traverso presso la scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Venezia con i M° Francesca Seri (flauto) e M° Vincenzo Caggiula (teoria e solfeggio). Fin da piccolina sono stata abituata ad esibirmi davanti al pubblico in saggi di fine anno, concerti e spettacoli grazie all’attività sempre più prosperosa della scuola musicale.
Ho partecipato a concerti finanziati e sostenuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come il concerto nella “Galleria G. Franchetti” a “Ca d’Oro” di Venezia nell’Aprile 2005 oppure nel duo flauto-chitarra e orchestra di chitarre, nella Chiesa di Burano nel 2005 o ancora il saggio con l’arpista M. Alessandra Trentin presso il Liceo Foscarini di Venezia nel 2006, il repertorio di musica latino-americana di Machado con il chitarrista M° Michele Costantini e per finire la Sonata di Donizetti eseguita con il pianista M° Alessandro Segreto. Annualmente suono nei concerti di Natale, con il tipico repertorio tradizionale, organizzati dalla scuola, il cui incasso viene devoluto in beneficenza a enti quali “Telethon” o “Care & Share”.
Da Settembre 2006 a Giugno 2008 ho preso parte al corso di formazione orchestrale tenuto dal M° Mauro Roveri, violoncellista al Teatro “La Fenice”di Venezia, che in questa occasione ha vestito i panni di direttore orchestrale, proponendo un repertorio musicale vario.
Da Novembre 2008 a Giugno 2009, ho partecipato agli incontri di musica d’insieme per ensemble di flauti organizzati dalla scuola di musica tenuti dal M° Fulvio Fiorio, titolare della classe di Flauto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G.B.Pergolesi" di Ancona.
Nell'estate del 2011 frequento il Masterclass di perfezionamento a Treviso tenuto dal M° Giovanni Mugnuolo, titolare della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio "Agostino Steffani" Di Castelfranco Veneto, al quale successivamente vengo ammessa.

Alternandomi tra questa bella passione e l'impegno gravoso dello studio universitario, ho preso parte annualmente in diversi spettacoli di diffusione provinciale nei maggiori teatri veneziani, in qualità di flautista dell’orchestra della scuola di musica.

Ho quindi partecipato ai seguenti Musical:
- “Il Libro della giungla” Maggio 2002 Chiesa di S.Lio, Venezia
- “Il mago di Oz” Maggio 2003 Teatro
- “Peter Pan” Giugno 2003 Chiesa di S.Lio, Venezia
- “Pollicino” Febbraio 2004 Chiesa di Burano
- “Biancaneve e i sette nani” Maggio 2004 Teatro Piccolo Arsenale, Venezia
- “Xe rivà Gesù bambin” Dicembre 2004 Chiesa di S.Maria Formosa, Venezia
- “Francesco D’Assisi“ Dicembre 2005 Chiesa di S.Maria Formosa, Venezia
- “Competition” Maggio2005 / Maggio 2006 Teatro Malibran, Venezia e Teatro Toniolo, Mestre
- “Musicanti di Brema” Giugno 2005 / Febbraio 2007 Teatro Fondamenta Nuove, Venezia
- “Le Amorix e i misteri di Fatesca”Marzo 2008 Teatro Piccolo Arsenale, Teatro Goldoni,Venezia
- “La compagnia dell’arca” Maggio 2009 Teatro Malibran, Venezia.
- “La fabbrica di Cioccolato” Maggio 2011 Teatro Malibran,Venezia.


Nel 2009 ho preso parte a “Cantastorie”, concerto-spettacolo su musiche di Ennio Morricone e non solo, con testi adattati di Pirandello, Baudelaire e altri, ideato da Ilaria Barese e Dario Dreosti.
Nel 2010 “Le stagioni della vita”, un mix suggestivo tra recitazione, musica e poesia creato e diretto da Francesco Boschiero.
Nel Gennaio del 2013 divento, con grande entusiasmo, socia fondatrice dell’Associazione Culturale “Nonsolonote” e nello stesso anno partecipo sempre in qualità di flautista a “Belcanto”, concerto lirico nato da una idea di Ilaria Barlese, che racchiude alcune tra le più belle arie antiche, d'opera e della canzone popolare.

  • <
Scroll to Top